EB-500 è un robot da tavolo che può essere impiegato sia come sistema singolo sia affiancando linee di montaggio per eseguire operazioni di modifica, variazione o per lavorazioni su un numero limitato di pezzi.
Il robot EB-500 è costituito da 3-4 assi interpolati con meccanica costituita da assi a vite con guide lineari a ricircolo di sfere Bosch Rexroth, Tutti gli assi sono dotati di encoder, così da eliminare possibili errori e la struttura portante è rigida perché costituita da profili di estruso in alluminio.
EB-500 è controllato dal sistema motion control ALPHA AEB Robotics di nuova generazione, che unito al nuovo software proprietario ALPHA garantisce prestazioni di riferimento e nuove funzionalità sia per l’operatività stand-alone, sia per la comunicazione con sistemi esterni al robot (CANopen , seriale RS232 o con 16 input/Output general purpose), disponibili già in versione standard.
Il robot EB-500 è semplice da programmare tramite PC e successivamente può essere controllato dal pannello operatore ALPHA CP in dotazione, potendo gestire fino 100.000 punti suddivisi in 255 programmi di lavorazione.
Grazie all’interfaccia grafica semplice e intuitiva è possibile importare file in formati .dxf, Gerber o Excel e con la funzioni di richiamo sottoprogrammi è facile realizzare operazioni complesse in breve tempo.
EB-500 può essere applicato per svolgere funzioni di Pick & Place, Dispesazione colle resine silicone ecc, fresatura, avvitatura e saldatura grazie all’interpolazione 3D e la funzione di continuous path.